Reparti produttivi

Proseguiamo la visita virtuale del nostro stabilimento muovendoci ancora all’interno della sede storica. Siamo ora ai reparti produttivi, divisi in tre linee: condizionatori industria, scambiatori e condizionatori per telecomunicazione. I primi 2 reparti sono composti da 2 linee automatizzate ognuno, più una piccola linea manuale, mentre il reparto telecomunicazioni è composto da 2 linee a rulliera.

Ogni linea è composta da 7 postazioni di lavoro, in ognuna delle quali viene realizzata una parte della macchina: nelle prime 3 si assemblano telaio e circuito frigorifero, completato nella 4^ postazione con il riempimento del gas refrigerante; nella 5^ viene realizzata la parte elettrica, nella 6^ la macchina viene collaudata e nell’ultima la macchina viene chiusa. Il processo è uguale per ogni macchina, con operazioni descritte dal nostro ufficio “Tempi & Metodi”. Quando il tempo di produzione delle unità è simile, l’avanzamento della linea può avvenire automaticamente, come succede nei primi 2 reparti; se invece si devono produrre macchine con tempo fase diverso tra una unità e l’altra, viene utilizzata la linea con avanzamento manuale del tipo a rulliera.

Ogni postazione di lavoro è dotata di un PC sul quale è caricato un software, che permette agli operatori di avere informazioni utili alla produzione, di stampare manuali ed etichette, segnalare problemi, richiedere materiali, inserire dati di tracciabilità e in penultima posizione inserire informazioni per il collaudo.

Per vedere le altre tappe del nostro Tour Virtuale potete utilizzare questo link.