Condizionatori in Nord America
É vero che…
ci sono regolamenti attualmente in vigore o di prossima introduzione nel mercato nordamericano che vietano l’importazione di condizionatori d’aria dall’UE se utilizzano refrigeranti ad alto GWP?
Falso
Gli Stati Uniti hanno definito un programma di restrizioni all’utilizzo di gas refrigeranti con elevato GWP. Le disposizioni sono contenute nell’American Innovation and Manufacturing (AIM) Act. Gli unici divieti all’import di condizionatori d’aria sono applicati a:
- Stationary residential and light commercial air conditioning and heat pumps, unità per applicazioni residenziali e commerciali leggere, dotate di gas con GWP maggiore di 700 a partire dal 1/1/2025
- Data centers, computer room air conditioning, and information technology equipment cooling, unità per il raffreddamento di applicazioni data center e IT, dotate di gas con GWP maggiore di 700 a partire dal 1/1/2027
Pertanto, i condizionatori d’aria cosmotec, dedicati ad applicazioni industriali, non sono soggetti alle restrizioni di questo provvedimento.
Per quanto riguarda il Canada, le “Ozone-depleting Substances and Halocarbon Alternatives Regulations (ODSHAR)” non impongono restrizioni sui condizionatori d’aria.
Il vincolo normativo resta quindi quello del Regolamento Europeo F-Gas, che, per l’export extra UE dei condizionatori monoblocco, impone un GPW limite di 1000 a partire dal 1/1/2027. cosmotec ha già introdotto sul mercato i condizionatori Protherm Compact a R513A (GWP 631). Nei prossimi mesi lo stesso refrigerante sarà disponibile anche sui condizionatori Protherm.
Soluzioni personalizzate cosmotec
Cerchi una soluzione su misura per garantire un raffreddamento efficiente alla tua applicazione?
I nostri esperti qualificati sono a tua disposizione per offrirti un’analisi approfondita e una consulenza professionale di alto livello.